Luoghi nei quali la riconfigurazione è sussidiaria al riconoscimento di conoscenza, creatività e cultura come elemento di identità, coesione ed eccellenza.
Nota: non rappresentate le 427 strutture presenti nel comune di Bologna
Le strutture culturali della città metropolitana costituiscono un imponente sistema territoriale diffuso, oggi composto da 644 strutture complessive (446 sedi bibliotecarie di cui 178 afferenti a università e istituti di ricerca, 123 musei, 75 teatri). Mediamente, la dotazione è di una struttura ogni 1.600 abitanti. Dal punto di vista territoriale, la concentrazione è massima a Bologna (427 strutture, pari al 66% del totale). Le biblioteche costituiscono un servizio di base (sono presenti in 78 centri), ma occorre sottolineare la grande diffusione di teatri (presenti in 32 centri), a testimonianza di un ruolo storicamente consolidato della cultura come dotazione qualificante del territorio.
Fonti delle informazioni
Dati disponibili
Ricognizione PTCP integrata sulla base delle informazioni rese disponibili dall'Area Sviluppo Sociale della Città metropolitana
Integrazioni previste
Verifica ed eventuale integrazione del repertorio, con alcune altre strutture significative legate alla produzione culturale e alla storia dell'impresa manifatturiera, quali elementi peculiari dell'identità della città metropolitana.