formazione del PTM è accompagnata da un percorso di consultazione che coinvolge la Regione EmiliaRomagna e gli Enti ambientali, le amministrazioni locali e l’insieme dei soggetti pubblici e privati, singoli o associati, interessati al processo di approvazione del Piano.
In questa prima fase la consultazione preliminare, ai sensi dell'art. 44 della Legge Regionale n. 24/2017, è attivata per condividere gli obiettivi strategici e le scelte generali, con la finalità di arricchire il percorso di formazione del PTM di ulteriori elementi conoscitivi e proposte su contenuti da approfondire o inserire nel Piano. Dopo due incontri plenari particolarmente partecipati, svolti nei mesi di marzo e aprile 2020, l’Ufficio di piano sta procedendo ad incontri tecnici di carattere tematico con i singoli Enti ambientali e con la Regione. Tali incontri si concluderanno entro il mese di maggio 2020.
Parallelamente la Città metropolitana ha coinvolto le amministrazioni comunali del territorio, con interviste a Sindaci, Presidenti delle Unioni e Consiglieri metropolitani, per raccogliere suggestioni e proposte e rilevare le aspettative del territorio rispetto al Piano e alle nuove sfide, quali l’attrattività del territorio, l’abitabilità, la promozione dello sviluppo sostenibile e la resilienza. Questa attività è curata dalla Fondazione Innovazione Urbana ed è in corso di svolgimento.
È stato inoltre attivato un dialogo attivo con gli stakeholders del territorio, con le forze economiche e sociali, con le associazioni e la cittadinanza, per rendere il percorso di pianificazione inclusivo e partecipato e raccogliere proposte e contributi utili alla definizione dei contenuti del PTM.
La Città metropolitana sta proseguendo l’attività di consultazione anche nel periodo di emergenza sanitaria, privilegiando gli strumenti telematici per assicurare il coinvolgimento della cittadinanza e dei soggetti pubblici e privati interessati dall’elaborazione del PTM.