Contesto del Piano Territoriale Metropolitano
 
 

11.1 Dotazioni di servizi e ruolo dei centri

 
11.1 Dotazioni di servizi e ruolo dei centri
 

89 centri con tutti i servizi minimi di prossimità legati alla funzione residenziale
40 centri dotati dell’intera gamma di servizi di base
10 centri con elevata dotazione di servizi specialistici

 

Quadro informativo

Il PTCP ha fotografato l'articolazione territoriale dei servizi. Nei 228 centri abitati della Città metropolitana, 89 dispongono di tutti i servizi minimi di prossimità legati alla funzione residenziale e 40 di questi sono dotati dell'intera gamma di servizi di base (istruzione dell'obbligo, servizi socio-sanitari di base, biblioteche, servizi commerciali-finanziari). La distribuzione territoriale dei servizi risulta in generale omogenea ed equilibrata, ed è influenzata nella pianura dalla consistenza del bacino di utenza (si concentra nei centri almeno 5000 abitanti), mentre in montagna è legata alla rilevanza territoriale “storica” insita nel nucleo urbano, indipendentemente dalla massa critica di popolazione insediata nel centro abitato.
I servizi specialistici, aventi rango sovracomunale per il loro carattere altamente specialistico, per la rarità e per l'attrattività di pubblico esercitata su bacini ampi di popolazione, si distribuiscono necessariamente in modo più gerarchizzato. Data per scontata la primazia di Bologna (per numero e importanza delle strutture presenti), i centri urbani con ampie dotazioni di servizi specialistici sono un numero relativamente ridotto: 7 centri in pianura e 3 nell'area appenninica (Porretta, Vergato e Castiglione dei Pepoli). Con rare eccezioni, i centri dotati della maggiore offerta di servizi specialistici sono collocati lungo le direttrici ferroviarie e della rete portante del TPM.

 

Fonti delle informazioni
Dati disponibili
PTCP.

 

Integrazioni previste
Verifica e aggiornamento della dotazione di servizi In collaborazione con l'Area sviluppo sociale della Città metropolitana.