Al 31 dicembre 2018 sono presenti circa 478.000 famiglie. Il numero di famiglie presenta un trend crescente, mentre il numero medio di componenti per famiglia, che passa da 2,19 nel 2003 a 2,06 nel 2018, segue un andamento inverso, dovuto all’aumentare delle famiglie unipersonali. Il numero di famiglie unipersonali è infatti in costante aumento e a livello metropolitano rappresenta il 42,5%, mentre le famiglie con 4 o più componenti rappresentano meno del 14% del totale. Le famiglie unipersonali sono concentrate nel Comune di Bologna (prevalentemente composte da giovani con età inferiore a 35 anni) e nei Comuni della fascia collinare e montana, dove è in aumento anche il numero di famiglie con almeno un anziano. La percentuale di famiglie con 4 o più componenti aumenta allontanandosi dalla città, raggiungendo valori massimi nei comuni di pianura.
Le variazioni nel tempo della popolazione femminile in età feconda, che determina, insieme alla propensione a procreare, l’andamento della natalità, aiutano a comprendere le diverse dinamiche che in prospettiva potrebbero contraddistinguere il capoluogo e il resto del territorio. Nei prossimi 15 anni, a fronte di una stabilità del numero medio di figli, si prevede una diminuzione nel numero di donne di età compresa tra 15 e 49 anni sia a Bologna sia negli altri Comuni.
Fonti delle informazioni
Dati disponibili
Il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana di Bologna predispone rapporti periodici sulla struttura sociale della città metropolitana di Bologna. In particolare, le elaborazioni relative alla popolazione sono state prodotte sulla base dei dati ISTAT 2018 e delle anagrafi comunali, e resi disponibili sull’Atlante statistico metropolitano.
Integrazioni previste
Il PTM assume tali indicazioni come parte integrante del proprio quadro conoscitivo. I principali dati statistici saranno aggiornati al 2019.