Contesto del Piano Territoriale Metropolitano
 
 

5.2 Struttura e dinamiche delle aziende agricole

 
5.2 Struttura e dinamiche delle aziende agricole
 
 

Quadro informativo

Le aziende agricole (9214) gestiscono il 58% del territorio metropolitano (contro il 61,65% del 2010). Rispetto al 2010 è diminuito sia il numero delle aziende (diminuzione di 1576 aziende) sia la Superficie agricola totale (SAT) utilizzata (riduzione del 6.1%) proseguendo – con un ritmo rallentato - il processo che ha caratterizzato il decennio precedente (fra il 2000 e il 2010 c'era stata una diminuzione di 5865 aziende e una riduzione della SAT dell'8,29%). La SAT media delle aziende è di 23,26 ha; anche per questo aspetto prosegue il processo che ha caratterizzato gli anni precedenti di aumento progressivo della SAT media (nel 2010: 21, 15 ha, nel 2000: 14, 94 ha).
Sono in progressiva riduzione, sia nel numero sia nella SAT gestita, le imprese individuali/familiari e le aziende con meno di 10 ha (probabilmente in parte coincidenti) mentre sono in aumento le aziende condotte in forma societaria (che attualmente gestiscono il 40,37% della SAT totale). Le aziende che conducono singolarmente più di 100 ha sono il 5% del totale aziende e gestiscono il 38,5% della SAT agricola totale (prevalentemente ubicata nella parte nord/orientale del territorio). Le colture prevalenti sono i cereali e le colture foraggere temporanee (complessivamente circa il 50% della SAT totale).

 

Fonti delle informazioni
Dati disponibili
censimenti ISTAT e anagrafe delle aziende agricole.

Integrazioni previste
Si prevedono i seguenti approfondimenti:

  • analisi delle dinamiche nel lungo periodo e ricadute sull'economia agricola sugli assetti territoriali nel territorio rurale delle politiche comunitarie e regionali (PRSR)
  • ricognizione della disciplina urbanistica relativa alle attività agricole negli strumenti urbanistici vigenti
  • stato di fatto delle attività extraagricole e ricognizione della disciplina urbanistica relativa alle attività e usi extraagricoli in territorio rurale negli strumenti urbanistici vigenti comunali.