Contesto del Piano Territoriale Metropolitano
 
 

12.3 Accessibilità con il trasporto pubblico e Centri di mobilità

12.3 Accessibilità con il trasporto pubblico e Centri di mobilità
 
 

Quadro informativo

La strategia fondamentale per cogliere gli obiettivi generali del PUMS è la definizione di una nuova rete portante del TPM (Trasporto Pubblico Metropolitano) in grado di superare i limiti di capacità dell'attuale offerta di Trasporto Pubblico e di offrire un'alternativa competitiva all'utilizzo dell'auto privata anche per spostamenti diversi da quelli casa-scuola e casa-lavoro, di completare la rete portante metropolitana, il tutto in un unico sistema tariffario integrato metropolitano e con una chiara riconoscibilità del servizio di Trasporto Pubblico nel suo complesso per i cittadini, i city users e i turisti.
Il Trasporto Pubblico Metropolitano (TPM) supera le tradizionali suddivisioni del trasporto pubblico in rete urbana, suburbana ed extraurbana, e comprende le differenti modalità di offerta del servizio (treno, tram, metrobus, bus). Il PUMS individua una vera e propria spina dorsale dell'infrastrutturazione metropolitana attraverso la quale garantire un livello elevato e diffuso di accessibilità ai servizi metropolitani. A questo scopo, individua i Centri di mobilità, che costituiscono punti privilegiati di accesso e interscambio, concepiti come luoghi compiutamente urbani e integrati con il contesto, da realizzare mediante interventi di rigenerazione urbana.
Il PTM assume come riferimento lo scenario programmato dal PUMS e intende ancorare le proprie scelte alla rete portante costituita da SFM, nuova rete tranviaria di Bologna e linee extraurbane/suburbane ad alto traffico. In particolare, include i 30 centri di mobilità, individuati dal PUMS, fra le dotazioni di rilievo metropolitano e ne definisce i principali obiettivi e requisiti.

 

Fonti delle informazioni
Dati disponibili
Quadro conoscitivo, documenti di piano e rapporto di VALSAT del PUMS, disponibili in rete nel sito pumsbologna.it

 

Integrazioni previste
Il PUMS è stato approvato con delibera di Consiglio metropolitano n. 54 del 27/11/2019. Nel PTM si prevede di effettuare la schedatura dei 30 centri di mobilità, per definire i principali requisiti urbanistici per la loro realizzazione.