Valutazione di sostenibilità
 
 

6.2 L'analisi e la valutazione degli effetti

 

L'analisi prende in considerazione le differenze tra lo Scenario definito come stato attuale, lo Scenario di riferimento (esito dell'attuazione delle previsioni vigenti in assenza di Piano) e lo Scenario di Piano (incluse le alternative generate in fase di elaborazione). La valutazione degli effetti complessivi si svolge confrontando i dati, quantitativi e qualitativi, che caratterizzano le modifiche determinate dalle diverse alternative con riferimento alla sostenibilità ambientale e alla dimensione territoriale propria del PTM.
La valutazione riferita agli effetti delle singole "azioni", va eseguita considerando gli aspetti indicati nell'Allegato IV del D.lgs 152/2006 smi. Si prevede quindi di utilizzare la Tabella già messa a punto nel Capitolo 4 (Sintesi degli Obiettivi ambientali di riferimento) in quanto costruita integrando tra loro le componenti indicate nella norma nazionale, i Profili tematici del Quadro Conoscitivo e la sua la sintesi interpretativa.
Nella tabella, verranno riportati giudizi, espressi in forma sintetica e qualitativa, sulla base del tipo di effetto e della significatività dello stesso (rilevanza dell'impatto). La valutazione delle ragionevoli alternative, qualora generate in quanto pertinenti, metterà in evidenza la eventuale variazione dell'entità dell'impatto. I giudizi, riportati in una tabella, di confronto, tra stato attuale e scenari previsti, metteranno in evidenza il tipo d'impatto (positivo, negativo, nullo, incerto). Per ogni caso analizzato, i giudizi di sintesi sono argomentati nel testo successivo che specifica gli aspetti considerati, le considerazioni sulla natura e durata dell'impatto, sulla sua reversibilità e sull'eventuale cumulabilità con altri impatti.
Nei casi di eventuali residuali e negative ricadute, si indicano, sommariamente, gli accorgimenti che possono essere adottati (integrando le scelte territoriali del PTM) per escludere eventuali effetti ambientali significativi o per ridurre, mitigare e compensare eventuali impatti residui.