Valutazione di sostenibilità
 
 

Premessa

La consultazione preliminare: scopo del documento di VALSAT

In conformità con l'obbligo normativo di livello europeo e nazionale e per coerenza con il dettato della Legge Regionale 24/2017 (e dell’Atto di coordinamento, approvato con DGR del 22 novembre 2019, n. 2135), e a supporto della Consultazione preliminare viene predisposto il "Documento Preliminare di VALSAT (Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale)", esito dell’integrazione tra il percorso di elaborazione del PTM e la VALSAT.

La LR 24/2017 - art. 44, a proposito della Consultazione preliminare, stabilisce infatti che: "L’amministrazione procedente presenta gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, con le prime considerazioni sulle possibili alternative e sugli effetti significativi sull’ambiente e sul territorio che ne possono derivare. Gli enti partecipanti forniscono, nel corso della consultazione preliminare, contributi conoscitivi e valutativi e avanzano proposte in merito ai contenuti di piano illustrati e alla definizione della portata e del livello di dettaglio delle informazioni da includere nel documento di Valsat".

Di conseguenza questo documento è strutturato come segue:

  1. Introduce e inquadra normativamente i due percorsi (PTM e VALSAT, includendo anche la Valutazione di Incidenza) e descrive lo stato di avanzamento del loro processo di integrazione.
  2. Descrive il progetto di consultazione (inquadra gli obblighi normativi, elenca le autorità e i soggetti coinvolti, introduce le modalità previste per il coinvolgimento e la comunicazione)
  3. Introduce il documento "Quadro Conoscitivo" e richiama gli elementi che ritiene essenziale porre al centro della Consultazione preliminare evidenziando le questioni aperte su cui propone di focalizzare l’attenzione dei partecipanti alla Consultazione preliminare
  4. Presenta gli obiettivi ambientali di riferimento per le valutazioni circa la coerenza tra gli stessi e gli Obiettivi del PTM. In sintesi richiama gli obiettivi come definiti nel "Documento Obiettivi Strategici per il PTM, e sintetizza la verifica di coerenza.
  5. Presenta prime considerazioni circa le scelte generali di assetto del territorio che saranno sviluppate dal PTM e le loro possibili alternative
  6. Introduce considerazioni di ordine generale relativamente alla Valutazione degli effetti e al Piano di Monitoraggio, che saranno poi affinate sulla base delle Scelte definitivamente messe a punto dal PTM.
  7. Presenta la struttura in base alla quale sarà organizzato il Documento Valsat finale/Rapporto ambientale.