Documenti

Per la Consultazione preliminare la Città metropolitana ha elaborato Quadro conoscitivo diagnostico , il documento degli Obiettivi strategici e la ValSAT preliminare, che costituiscono il riferimento primario per le scelte del PTM.

Il Quadro conoscitivo diagnostico descrive e interpreta l’assetto e le dinamiche dei sistemi ambientali, paesaggistici, naturali, insediativi e infrastrutturali, degli aspetti fisici e morfologici del territorio, dell’utilizzazione del suolo e dello stato della pianificazione. Rappresenta un supporto fondamentale per comprendere lo stato di funzionamento del territorio.
Gli Obiettivi strategici rappresentano le linee guida per creare un territorio sostenibile e resiliente, attrattivo, in cui la tutela dell’ambiente, la bellezza dei luoghi urbani e naturali, il lavoro e l’innovazione possono trovare una sintesi unitaria e propulsiva. I dieci obiettivi perseguono la pianificazione di insediamenti sostenibili, incrementando la resilienza del territorio, affrontano il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici e orientano le scelte strategiche verso la crescita di qualità e lo sviluppo sostenibile.
La ValSAT preliminare integra il percorso di valutazione con le strategie del Piano. Tiene conto delle caratteristiche dell’ambiente e del territorio, degli scenari di riferimento descritti dal Quadro conoscitivo diagnostico e degli obiettivi generali di sviluppo sostenibile definiti dal Piano, per garantire l’integrazione e la coerenza tra gli obiettivi del PTM e la strategia regionale di sviluppo sostenibile.
Questi documenti sono elaborati preliminari, finalizzati alla Consultazione, propedeutici alla definizione dei documenti di Piano. Cartografie, relazioni, norme, quadro conoscitivo diagnostico e ValSAT definitivi sono in corso di redazione e saranno assunti dagli organi della Città metropolitana, pubblicati e depositati, seguendo i tempi e le modalità indicate dalla legge urbanistica regionale.